Sei alla ricerca di una guida per acquistare una tenda da campeggio grande che sia dotata di tutti i comfort e ti permetta di viaggiare senza stress? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori tende da campeggio grandi del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutte le migliori tende da campeggio grandi presenti sul mercato:
Se c’è una cosa che abbiamo imparato ad apprezzare di più recentemente è la libertà di muoverci senza alcun limite, poter apprezzare e godere di ambienti differenti da quelli a cui siamo abituati magari ritrovando una sintonia con il mondo naturale che ci circonda.
In questi anni c’è stato un grande aumento di vacanzieri che hanno scelto il campeggio come modalità di soggiorno, sarà per quella sensazione di libertà maggiore rispetto ai canonici alberghi e hotel o che ora più che mai, sentiamo l’esigenza di vivere il mondo e le incredibile bellezze che ha da offrire.
Il campeggio è il tipo di vacanza perfetta per vivere le bellezze del nostro territorio, pensate a quanto può essere emozionante scollegarsi dalla frenesia e dal caso della città ed immergersi in un ambiente silenzioso e rilassante dove gli unici rumori che sentirete saranno il fruscio degli alberi o la risacca delle onde sulla costa.
Andare in campeggio, specialmente se si è un nucleo famigliare abbastanza numeroso, comporta ovviamente una buona dose di organizzazione e conoscenza, essere attrezzati e sapere come muoversi nel fantastico mondo del camping è la base per sfruttare al massimo il tempo a disposizione senza incombere in inconvenienti.
Le attrezzature possono essere molte, alcune accessorie che vi aiuteranno a raggiungere un comfort ancora maggiore e altre nettamente più prioritarie, tra queste ultime non possiamo non citare l’elemento fulcro per questo tipo di esperienza, ovvero la tenda.
La tenda sarà il vostro riparo, vi terrà al sicuro da precipitazioni, vento, temperature troppo alte, terrà al sicuro tutte le vostre cose e vi permetterà di riposare comodamente, in poche parole sarà la vostra casa.
Capite bene che, vista l’importanza che la tenda rappresenta per godere di una vacanza piacevole, è di fondamentale importanza acquistare quella più adatta alle vostre esigenze di spazi, peso , prezzo, qualità dei materiali ecc.
In questo articolo non parleremo di tutti i tipi di tenda ma analizzeremo nel dettaglio quelle più utilizzate dalle famiglie o comunque da gruppi composti da più persone, ovvero le tende grandi.
Se le tende da due posti sono perfette per una gita fuori porta di coppia, quelle grandi sono pensate per rendere confortevole e piacevole il soggiorno di più persone siano esse il nostro nucleo famigliare o una gita in comitiva tra amici.
Per garantire il massimo in termine di spazio e comodità queste tende sono di ampia superficie, munite di una struttura robusta in grado di resistere perfettamente alle intemperie, e dalla possibilità di avere una divisione tra la zona notte e quella giorno.
La varietà di modelli presenti sul mercato è molto ampia, esse variano per dimensione passando da quelle più contenute adatte a 4 persone fino ad arrivare a quelle concepite per gruppi di 8 individui, e si distinguono anche per forma, accessori compresi e prezzo.
Facciamo ora alcuni esempi di tende differenti tra loro, in modo da dare qualche indicazione su quale sia quella che fa più al caso vostro.
Studiate principalmente per le famiglie questa tipologia di tenda unisce la facilità di montaggio ad un’ottima efficienza sia in termini di comodità che di resistenza agli agenti atmosferici.
Molti modelli sono premontati il che vuol dire che vi costerà poco tempo per installarla, le dimensioni sono mediamente 600 x 300 cm, perfettamente adatte ad ospitare il nucleo famigliare senza sacrificare la comodità pur mantenendo un ingombro esiguo, ideale per essere trasportata senza fatica.
Per quanto, tra le tende grandi, quella da 4 posti sia la sorella più piccola ciò non significa che la resistenza alle intemperie sia meno efficace di quelle più ampie per 6 o 8 persone, molti modelli per famiglie infatti hanno una colonna d’acqua, ovvero una resistenza alla pioggia, di ben 5.000 mm.
Completano queste tende alcuni elementi che sono in grado di migliorare nettamente il vostro soggiorno tra cui le zanzariere, presenti sulle finestre, che impediranno a fastidiosi insetti di rovinare il vostro relax e il telone di fondo che permette il distacco tra la tenda e il suolo evitando così il contatto diretto con l’umidità del terreno e con altri fluidi.
Sotto l’aspetto meramente estetico, le tende per 4 persone possono variare per forma e design, alcune sono più tradizionali volte unicamente a sfruttare al massimo gli spazi mentre altre sono di concezione più creativa, alcune ad esempio riprendono la tradizionale forma delle tende indiane, un aspetto interessante per chi desidera qualcosa di più originale e personalizzato.
Ideale per famiglie numerose o gruppi di amici, le tende da 6 persone offrono ampi spazi organizzati nel modo più efficace possibile attraverso la presenza di numerosi organizer e tasconi, perfetti per la sistemazione delle vostre cose.
Le dimensioni di queste tende si aggirano intorno ai 700 x 400 cm, esse sfruttano al massimo sia lo spazio in altezza, evitandoci piegamenti inulti, che in larghezza permettendo il massimo sfruttamento sia della zona giorno che della zona notte.
L’illuminazione e l’areazione è garantita dalle numerose finestre e aperture presenti ai lati e sui fronti della tenda, le zanzariere invece impediranno fastidiose intrusioni da parte di mosche e zanzare.
In questa tipologia di tenda è già più netta la divisione tra uno spazio giorno comune, dove ci si ritrova tutti per consumare i pasti o passare il tempo insieme e una zona notte, dove la privacy è garantita dalla possibilità di inserire delle inserzioni divisorie in grado di creare delle vere e proprie camere all’interno della tenda.
La completa impermeabilità della struttura insieme al telone di fondo che è già integrato nella tenda impedirà alla pioggia anche insistente di crearvi il minimo problema.
A livello di accessori queste tende di dimensioni abbastanza ampie offrono alcune interessanti soluzioni, come ad esempio uno spioncino in grado di permettervi il collegamento ad una presa elettrica.
Per quanto le dimensioni siano considerevoli anche queste tende possono essere facilmente smontate e trasportate attraverso il pratico borsone porta tenda spesso compreso nel prezzo.
La tenda per 8 persone è studiata per ospitare gruppi numerosi pertanto la sua priorità è garantire ampi spazi e il massimo in fatto di comodità.
Iniziamo subito col dire che se state cercando una tenda spaziosa e che allo stesso tempo vi garantisca la giusta privacy questa è quella che fa per voi, difatti molti modelli di tende per 8 persone dispongo di un’ampia zona comune ben distinta dalla zona notte che può contenere sino a 4 cuccette completamente divise dal resto della struttura.
Il connubio tra vita di gruppo è privacy è un’ottima caratteristica, specialmente se si è in coppia e si desidera avere uno spazio dove ritagliarsi un momento per sé dal resto dei presenti.
A livello strutturale questo tipo di tende è il massimo in fatto di robustezza e resistenza agli agenti climatici, molto spesso essa infatti oltre ad essere idrorepellente è dotata di un particolare rivestimento in grado di proteggere dall’esposizione dei raggi solari UV.
Tra i materiali con cui queste tende vengono composte segnaliamo la fibra di vetro, un materiale leggero ma allo stesso tempo molto resistente grazie alla grande flessibilità che la caratterizza.
Il tessuto oltre ad essere ignifugo è molto traspirante impedendo così la formazione di condensa e umidità all’interno della tenda.
Non mancano di certo kit e accessori per organizzare ancora al meglio la propria esperienza con questo tipo di tenda, tra questi troveremo vari organizer e tasconi laterali dove poter depositare vari oggetti e dei pratici ganci per appendere le lampade in modo da distribuire uniformemente l’illuminazione durante le ore serali.
Infine, ma non meno importante, le zanzariere non solo ricoprono le entrate e le finestre esterne della tenda ma sono presenti anche sulle porte d’accesso alle varie cuccette in modo da fornire un’ulteriore riparo dalla presenza di insetti.
Come detto in precedenza la varietà di tende tra cui scegliere è molto ampia, pertanto prima di acquistare bisognerebbe comprendere bene quali siano le proprie esigenze e priorità in modo da scegliere il modello più adatto e che rispecchi un buon rapporto qualità\prezzo.
Vi diciamo subito che i prezzi di queste tende, per quanto ampie siano, non sono molto maggiori rispetto ad una tenda più piccola da 2 o 3 posti, difatti con qualche centinaio di euro potremo portarci a casa una tenda grande di tutto rispetto e spesso comprensiva di qualche accessorio che rende ancora più vantaggioso l’acquisto.
Un’altra considerazione da fare, qualora stiate organizzando un viaggio di gruppo misto, è la possibilità di dividere la spesa tra i vari partecipanti alla vacanza, in questo modo spendereste una cifra molto economica e allo stesso tempo se vi organizzate potrete usufruirne a turno della tenda in caso di viaggi successivi.
Sicuramente se per le tende più piccole si può economizzare molto in caso non si abbiano grosse esigenze di comodità e spazio, per quanto riguarda le tende più grandi, robustezza e comodità sono due caratteristiche imprescindibili, avere una tenda di bassa qualità rischierebbe di rovinare il soggiorno non solo a noi ma anche al resto del gruppo o della famiglia.
Una volta chiarite le vostre esigenze non vi resta che fare una ricerca approfondita sia nei negozi fisici che sul web dove troverete sicuramente delle fantastiche promozioni che vi permetteranno di avere la tenda dei vostri sogni ad un prezzo più che ragionevole.
Finora abbiamo parlato della tenda e della sua struttura, ora andremo ad elencare alcuni accessori che saranno in grado sia di migliorare la vostra esperienza sia di contrastare eventuali imprevisti che nella vita da campeggio possono capitare.
In questo articolo abbiamo approfondito quello che è il mondo delle tende grandi, un mondo fatto di condivisione degli spazi e delle emozioni che solo una vacanza all’aria aperta può regalare, ancor meglio se goduta in buona compagnia.
Per sfruttare al meglio questi momenti indispensabili non vi resta che scegliere la tenda più adatta a voi tenendo conto anche del gran numero di accessori che possono migliorare ulteriormente la vostra esperienza.
Non vi resta che prendere i picchetti, installare la vostra nuovissima tenda tra le risate con la famiglia o con gli amici, godere dei magnifici panorami, suoni e odori che solo la natura può regalarvi, e una volta tornati dalla vostra avventura, sdraiarvi felicemente stanchi nella vostra confortevole cuccetta, pensando a quanto sia semplice e bella la libertà.
Il blog ideale per gli amanti dell'outdoor e del trekking