Outdoor Paradise

Tenda da Campeggio 4 posti: Nuovi Modelli e Caratteristiche

tenda da campeggio 4 posti

Sei alla ricerca di una guida per acquistare una tenda da campeggio che abbia 4 posti e che sia dotata di tutti i comfort e ti permetta di viaggiare senza stress? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori tende da campeggio da 4 posti del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori tende da campeggio 4 posti

salewa alpine lodge

salewa alpine lodge
5/5

hannah barrack

tenda hannah barrack
3.8/5

ferrino advanced

ferrino advanced
3.5/5

easycamp blazar

easycamp blazar
3.3/5

Classifica delle migliori tende da campeggio da 4 posti

Di seguito invece trovi una lista completa di tutte le migliori tende da campeggio da 4 posti presenti sul mercato:

Tenda da campeggio 4 posti

Una tenda da campeggio consente di organizzare vacanze alternative completamente a contatto con la natura, che possono essere stanziali o itineranti.

Nel primo caso la tenda viene montata in un punto fisso che rimane tale per tutte le vacanze; può trattarsi di un campeggio, di un’area riservata oppure di una zona inserita in oasi naturalistiche.

Nel secondo caso invece il turista preferisce muoversi, cambiando frequentemente destinazione per esplorare luoghi nuovi e sempre diversi.

Le tipologie di tenda per questi due differenti scopi sono essenzialmente diverse, perché nel primo caso è possibile orientarsi verso tende pesanti, stabili, impegnative nel montaggio e di notevoli dimensioni; articoli di questo genere sono, tra gli altri, le tradizionali tende a casetta.

Nel secondo caso invece è preferibile scegliere modelli leggeri, non troppo ampi, facilmente trasportabili in zaini o sacche e che prevedono rapide operazioni di montaggio e smontaggio; un esempio di queste tende sono le gonfiabili.

Prima di acquistare una struttura del genere, è necessario valutare alcune caratteristiche che consentono innanzitutto di individuare il modello più adatto alle proprie esigenze, e secondariamente di impratichirsi su tutte le operazioni da fare per montare e fissare in sicurezza la tenda.

Capacità

Il primo requisito da prendere in esame prima di scegliere una tenda riguarda il numero di persone che verranno ospitate: è sempre buona norma calcolare una persona in più per garantire spazio a sufficienza e quindi il migliore comfort abitativo.

Esiste un collegamento tra dimensioni e forma, poiché ad esempio una tenda a due posti sarà preferibilmente di tipo canadese oppure a tunnel, mentre una tenda a 6-8 posti dovrà essere a casetta oppure gonfiabile.

In generale, la capienza della tenda deve permettere di ospitare il numero di brandine corrispondente alle persone, un tavolo con sedie e gli attrezzi per cucinare, comprendenti fornellino, bombola di gas metano GPL e contenitore per stoviglie.

Valutando le dimensioni della tenda, è fondamentale considerare anche la presenza di tasche interne, ganci e punti di attacco, che permettono di sistemare al meglio indumenti, biancheria e oggettistica varia.

Tipologia

Indipendentemente dai numerosi modelli disponibili sul mercato, esistono due classi fondamentali di tende, che sono tre stagioni e quattro stagioni.

I tipi a tre stagioni sono i più comuni, poiché si adattano ai mesi tradizionalmente dedicati al campeggio, che sono quelli compresi tra marzo e ottobre.

La loro denominazione tre stagioni riguarda infatti primavera, estate e la prima parte dell’autunno.

Queste strutture sono progettate per climi miti o caldi, e privilegiano la ventilazione e l’ombreggiatura delle radiazioni solari, devono avere almeno due finestre con zanzariera e un’ampia porta.

Vengono realizzate con tessuti tecnologici, anti-strappo, come nylon, poliestere e polietilene.

I tipi quattro stagioni sono molto più pesanti perché progettate appositamente anche per il campeggio invernale e quindi per tutte e quattro le stagioni, la loro struttura si caratterizza per un’elevata stabilità, un efficace termo-isolamento e per un impiego di materiali dotati di uno spessore considerevole poiché di solito richiedono teli pluri-stratificati.

tenda da campeggio 4 posti gonfiabile

Altezza

Una tenda confortevole che non sia una canadese o un modello a tunnel, deve consentire alle persone di stare in piedi comodamente, pertanto la sua altezza non dovrebbe mai essere inferiore a due metri, per lo meno nel punto del colmo superiore.

La possibilità di stare in piedi è molto importante perché soprattutto in condizioni atmosferiche avverse, quando cioè le ore di permanenza sotto la tenda possono essere molte, gli ospiti non vivono in maniera confortevole se devono stare rannicchiati.

Struttura

I modelli più perfezionati e completi sono dotati di un vestibolo anteriore che funziona da anticamera alla tenda e che mette in comunicazione gli ambienti interni con lo spazio esterno verandato.

Nei modelli più piccoli non sono presenti né il vestibolo e neppure veranda, in quanto si entra direttamente nell’unica stanza, che funge da zona giorno e da ricovero per dormire.

In questi casi le strutture letto sono quasi sempre brandine pieghevoli, con materassini gonfiabili da appoggiarvi sopra, e anche tavolo e sedie sono pieghevoli.

Il pavimento, che è sempre realizzato con un doppio strato di nylon rinforzato, viene trattato con prodotti anti-umidità e anti-muffa, per evitare la formazione di condensa provocata dall’affioramento del vapore acqueo che evapora dal terreno.

Generalmente il suo spessore supera i 10 millimetri, per proteggere gli ospiti dal contatto con sassi, pietre e detriti.

Porte e finestre

Nelle tende è fondamentale che venga garantita un’adeguata aerazione, che si realizza mediante il posizionamento di porta e finestre, il cui numero dipende dalle dimensioni e dal design del modello.

Se la porta è indispensabile in qualsiasi tenda, le finestre sono facoltative e possono essere una o più di una: la loro finalità rimane sempre quella di favorire il ricambio d’aria tra l’esterno e l’interno, facendo in modo da evitare che l’ambiente diventi afoso.

La ventilazione deriva anche dal posizionamento di un numero variabile di pannelli che di solito sono inseriti ai lati dell’entrata, in posizione strategica.

Quanto maggiori sono le dimensioni della tenda, tanto maggiore è il numero delle loro finestre, pertanto sarebbe buona norma scegliere modelli di dimensioni medie, per poter usufruire di un’efficace ventilazione.

le migliori tende da campeggio 4 posti

Paleria

Ogni tenda viene montata servendosi di appositi pali, costruiti in alluminio anodizzato oppure in acciaio zincato, metalli estremamente resistenti ma leggeri, che pertanto sono in grado di sostenere i teli senza zavorrare l’intera struttura.

In alcuni modelli la paleria è auto-portante, mentre nelle tende pneumatiche è formata da camere d’aria gonfiabili, che si comportano esattamente come i pali tradizionali, dato che sostengono perfettamente la struttura.

Un buon modello di tenda dovrebbe essere dotato del minor numero possibile di cavi e corde, per semplificarne il montaggio e per velocizzare tutte le relative operazioni.

Una volta esaminate tutte le caratteristiche delle tende, è possibile orientarsi nella scelta di quella più adatta alle proprie necessità.

I modelli a 4 posti sono senza dubbio quelli più venduti, dato che rappresentano un buon compromesso tra dimensioni abbastanza contenute e spazio disponibile abbastanza ampio.

In commercio sono disponibili diverse tipologie, di seguito le analizziamo tutte.

Tenda a cupola

Come indica la sua denominazione, ha l’aspetto di una struttura semisferica, con due poli che si incrociano al centro piegandosi verso il basso, per congiungersi con il pavimento.

Leggere, facili da installare e con uno spazio piuttosto ampio al loro interno, queste strutture ospitano agevolmente 4 persone anche adulte, confermandosi la scelta migliore per chi ha bambini e desidera programmare una vacanza in famiglia in completo relax.

Tenda canadese

Rappresenta il modello più diffuso tra i campeggiatori, soprattutto nella sua versione a 4 posti, di dimensioni medio-grandi e realizzata con teleria resistente e leggera, fornita di un pratico sovra-telo protettivo.

La loro inconfondibile forma ad “A” e l’impiego di robusti pali in acciaio temperato, rende le canadesi la scelta perfetta anche per campeggiatori itineranti, grazie all’estrema facilità con cui possono essere montate e smontate.

L’unico svantaggio di tali strutture è la loro altezza laterale limitata, che non le rende adatte per ospiti numerosi, in quanto lo spazio disponibile risulta leggermente penalizzato.

Tenda da trekking

Si caratterizza per essere ultra leggera, montabile e smontabile con estrema rapidità, e poco ingombrante.

Rappresenta la struttura tipica del campeggiatore itinerante, che ama spostarsi continuamente per esplorare sempre nuovi luoghi, avendo comunque la possibilità di dormire comodamente.

La versione a 4 posti è perfetta per famiglie con bambini, oppure per gruppi di amici che affrontano ad esempio una traversata sui sentieri di montagna; i suoi principali limito sono la scarsa disponibilità di spazio e l’altezza limitata a causa del soffitto molto basso.

Tenda geodetica

Che è una fortunata variante del modello a cupola, migliorata per la maggiore stabilità e per la disposizione dei pali che tendono a incrociarsi più volte e ad intersecarsi per formare un numero variabile di triangoli, che conferiscono alla struttura la massima stabilità nei confronti degli agenti climatici.

Inoltre la sua altezza è considerevole e consente una disposizione comoda anche a 4 persone.

Tenda pop-up.

Viene realizzata con pali caricati a molla, per poter essere montata in pochi istanti e con la massima facilità.

Nella versione a 4 posti, simili strutture offrono un riparo confortevole e stabile sia a bambini che ad adulti, grazie alla presenza di materiali leggeri ma resistentissimi, traspiranti e ombreggianti.

Si prestano benissimo sia per campeggio stanziale che per quello itinerante.

Tenda a tunnel

É grossomodo simile a quella a cupola, anche se la sua forma è più simile a un cilindro rovesciato, con due aperture (una anteriore e una posteriore), ma nessuna finestra.

La sua forma arrotondata e lo spazio limitato in altezza la rendono più adatta per campeggio itinerante.

Tuttavia nella versione a 4 posto, ideale per vacanze di gruppo, alcuni modelli sono più alti e permettono di ospitare comodamente fino a 4 persone.

tende da campeggio 4 posti 2 stanze

Tenda pneumatica

Meglio conosciuta come tenda gonfiabile o “air”, è una struttura che al posto della tradizionale paleria, è dotata di camere d’aria verticali che, una volta riempite d’aria, si comportano esattamente come pali, sostenendo l’intera struttura.

I modelli per 4 persone possono avere forme differenti e diverse altezze, ma sono comunque molto confortevoli, spaziose e abitabili in qualsiasi stagione.

Il loro principale vantaggio è rappresentato dalla rapidità con cui si montano e si smontano, dato che devono essere soltanto gonfiate.

Tenda a casetta

Conosciuta anche come multi-stanza, è una struttura molto ampia, perfettamente adattabile per famiglie di 4 persone, anche grazie alla presenza di pareti interne sollevabili in gradi di suddividere l’ambiente in zona giorno e zona notte.

Particolarmente accessoriate e ricche di comodità, queste tende sono indicate soprattutto per turismo stanziale.

Prezzi tende da campeggio 4 posti

La tenda a 4 posti ha dimensioni medio-grandi e si pone nella fascia intermedia tra le mini tende a 2 posti e quelle maxi a 6-8 posti.

È senza dubbio uno dei modelli più venduti, perché si adatta alla perfezione per vacanze di famiglie oppure di gruppi di amici, sia nel trekking che nelle soste prolungate.

I costi di simili strutture coprono una vastissima gamma di prezzi, condizionati dal loro modello, dal numero di accessori, dal tipo di materiali e soprattutto dalle loro dimensioni.

Sono disponibili infatti tende a 4 posti che misurano 1,50 X 2,50 metri, così come altre che misurano 3 X 5 metri e che sono dotate di verande e vestibolo.

  • Le tende a capanna possono costare da 75-90 euro (per i tipi più economici) fino a oltre 400 euro; nel complesso si tratta di modelli piuttosto convenienti, che dovrebbero avere un valore mai inferiore a 250 euro, per poter avere la garanzia di contare su prestazioni di buon livello.
  • Le tende canadesi costano da 50-60 euro nelle tipologie più smart, fino ad arrivare a 350-400 euro per quelle più complete.
  • Le tende geodetiche sono le più costose in quanto la loro struttura è la più perfezionata e pertanto il loro costo non è mai inferiore a 200 euro, tenendo conto che sul mercato sono disponibili anche modelli da 4000 euro, nella versione super accessoriata. Tuttavia un buon compromesso qualità prezzo non dovrebbe mai costare meno di 600-700 euro.
  • Le tende da trekking sono piuttosto economiche e partono anche da 50 euro, per i modelli più semplici, per arrivare a 250 euro, raramente a 500 euro.
  • Le tende pop-up sono relativamente economiche e pertanto il loro prezzo si aggira intorno a 90-150 euro, dato che si tratta di strutture per impieghi limitati e mai per turismo stanziale.
  • Le tende a tunnel sono ancora modelli molto convenienti perché la loro struttura è semplice e lineare: i loro prezzi si aggirano intorno a 70-120 euro.
  • Le tende pneumatiche sono indiscutibilmente le più costose in assoluto, sia per il tipo di materiali impiegati nella teleria che per il meccanismo gonfiabile di ultima generazione. Per poter disporre di un buon prodotto bisogna preventivare almeno 500 euro, tenendo conto che le versioni per 4 persone si aggirano sui 900-1200 euro.

Quando si decide di acquistare una tenda da campeggio è necessario analizzare i suoi requisiti strutturali, i materiali di cui è costituita e soprattutto il rapporto qualità/prezzo, che rappresenta il fattore in assoluto più discriminante.

Non è mai buona regola lasciarsi guidare dal desiderio di risparmiare, perché una tenda da campeggio deve garantire stabilità, sicurezza, comfort e durevolezza, caratteristiche che inevitabilmente incidono sul costo.

A fronte di un esborso iniziale piuttosto significativo, bisogna pensare che nel lungo periodo la tenda sarà in grado di garantire un notevole risparmio.

prezzi tende da campeggio 4 posti

Misure tenda da campeggio 4 posti

Le misure delle tende da 4 posti sono strettamente collegabili al loro modello e quindi estremamente variabili.

Una tipologia standard può misurare:

  • larghezza: da 4 a 6 metri;
  • lunghezza: da 6 a 8 metri;
  • altezza: da 2 a 2.20 metri.

Le versioni extra-large misurano invece:

  • larghezza: da 6 a 8 metri;
  • lunghezza: da 8 a 9 metri;
  • altezza da 2 a 2,50 metri.

Le versioni compatte hanno le seguenti dimensioni:

  • larghezza da 2 a 4 metri;
  • lunghezza: da 4 a 6 metri;
  • altezza: 2 metri.

Il valore più indicativo da prendere in esame è l’altezza, per consentire agli ospiti di muoversi agevolmente stando eretti e quindi senza incurvare la schiena.

Le tende a 4 posti raramente sono alte meno di 2 metri, proprio perché devono garantire alloggio a 4 persone che non possono stare strette e accalcate le une sulle altre, soprattutto durante il campeggio invernale.

Come si monta una tenda da campeggio 4 posti

Per montare una tenda da 4 posti è necessario seguire attentamente le istruzioni allegate, in quanto ogni modello prevede operazioni differenti.

In linea di massima bisogna stendere dapprima il telone protettivo che andrà posizionato sotto al pavimento, per poi procedere con l’inserimento dei pali (tranne nei modelli pneumatici).

Se si tratta di pali autoportanti, il meccanismo risulta semplificato.

Si procede poi con la disposizione dei teli che devono essere posti in tensione servendosi di tiranti e paletti esterni, da picchettare nel terreno.

Quando è presente il sovra-telo protettivo, lo si dispone sul tetto, fermandolo ai ganci laterali.

Se infine è previsto il montaggio di una veranda, si piantano i due pali supplementari anteriori e si collega il telo oscurante mediante gli appositi alloggiamenti mobili.

Outdoor Paradise

Lascia un commento

Outdoor Paradise
Outdoor Paradise

Il blog ideale per gli amanti dell'outdoor e del trekking