Sei alla ricerca di una guida con tutte le informazioni per acquistare un binocolo 7×50? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori binocoli 7×50 del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori binocoli 7×50 presenti sul mercato:
Il binocolo 7X50 viene considerato lo strumento d’elezione per impieghi nautici e astronomici poiché presenta una notevole differenza tra il numero d’ingrandimenti (7) e le dimensioni dell’obiettivo (50).
Questo significa che è necessario ingrandire relativamente il soggetto, ma illuminarlo moltissimo, condizioni necessarie appunto in navigazione oppure per osservare le stelle.
Nella scelta di un simile binocolo, la qualità dell’apparato ottico riveste un ruolo essenziale, dato che l’ingrandimento è contenuto e quindi diventa indispensabile che la resa dell’immagine sia quasi perfetta.
Con un fattore 7X bisogna avere la certezza che anche i minimi dettagli possano essere evidenziati, condizione tipica di strumenti di alto livello.
Pertanto, nella scelta di un binocolo di questo tipo non è mai consigliabile lasciarsi condizionare dal risparmio, perché un acquisto inadeguato non consente proprio di utilizzarlo.
Un requisito praticamente indispensabile è quello dello stabilizzatore, dato che simili apparecchi devono essere sostenuti a lungo dall’osservatore che, se non dispone di treppiede, è soggetto ad affaticamento muscolare di mani e polsi.
Di conseguenza le immagini ottenute potrebbero mostrare fastidiosi tremolii e controproducenti vibrazioni.
Grazie alla presenza dello stabilizzatore di immagine, invece, la resa è ottimale in qualsiasi condizione e soprattutto senza affaticare il fruitore.
Chi impiega il binocolo 7X50 su una barca in movimento deve per forza fare i conti con le inevitabili oscillazioni del natante, che si traducono in immagini seriamente compromesse.
Lo stabilizzatore è un dispositivo che soltanto alcuni brand considerano di serie e che pertanto è necessario cercare prima dell’acquisto.
Grazie alla sua perfezionata funzionalità, esso garantisce una correzione precisa e rapida delle immagini, eliminando l’effetto “mosso”, per inquadrare perfettamente soggetti anche molto distanti e in rapido movimento.
Spesso il solo respiro può alterare in modo significativo la resa ottica, pertanto a maggior ragione il moto di una barca può realmente rovinare la produzione di immagini lontane, soprattutto tenendo conto che il fattore d’ingrandimento è 7X.
Questo accessorio permette di utilizzare il binocolo per prolungati periodi di tempo senza affaticare la vista: un’opzione utilissima per osservazioni che richiedono un’elevata durata complessiva.
Di solito questi strumenti montano prismi di Porro che, com’é noto, deviano i fasci luminosi seguendo traiettorie ad angolo retto e di conseguenza consentono di ottenere una resa ottimale.
È infatti possibile evidenziare in primo piano tutti i minimi dettagli, con un eccellente spettro cromatico, che non risente di nessuna aberrazione colorimetrica.
Le lenti devono comunque essere trattate con rivestimenti multistrato, che limitano quasi del tutto le distorsioni dei colori, in qualsiasi condizione di luminosità.
Ideali per l’identificazione di soggetti chiari sullo sfondo del blu di mare o cielo (a seconda dell’uso nautico oppure astronomico), i binocoli 7X50 garantiscono un eccezionale potere risolvente.
Nella maggior parte dei casi, simili strumenti contengono lenti spianatrici di campo, capaci di offrire una visuale perfetta sull’intero campo visivo, particolarmente ampio sia per impieghi nautici che astronomici.
Il bilanciamento del colore e del contrasto, che dipende dal notevole diametro dell’obiettivo e quindi dall’ottima luminosità, è in grado di eliminare quasi totalmente i fenomeni di flare e le immagini fantasma.
Anche la struttura esterna di questi attrezzi deve essere adeguata al loro impiego e pertanto è necessario selezionare prodotti forniti di isolamento atmosferico, di impermeabilità assoluta e di prevenzione della condensa.
Sicuri e affidabili anche in condizioni climatiche avverse, i binocoli 7X50 per uso nautico e astronomico devono essere rinforzati e realizzati con materiali tecnologici waterproof, e con speciale protezione a livello dei punti di giunzione.
Un requisito di estrema importanza, che si collega alle loro funzioni, è la luminosità, dato che spesso i binocoli trovano impiego di notte oppure al crepuscolo.
Per garantire una resa ottimale, le dimensioni del diametro in uscita sono pari a 50 millimetri, un valore che consente di ottenere prestazioni di luminosità di altissima resa.
La grandezza potenziata della lente permette infatti l’entrata di una maggiore quantità di luce, quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli.
Un ingrandimento 7X è finalizzato a far risaltare la profondità di spazi particolarmente ampi (come il mare e il cielo), senza il rischio di aberrazioni fluttuanti sull’orizzonte.
I prezzi dei binocoli 7×50 sono leggermente più elevati di quelli di altri modelli, perché simili strumenti sono considerati di nicchia, proprio per le perfezionate prestazioni che offrono.
Non è mai consigliabile lasciarsi condizionare dal risparmio quando si acquista un binocolo, ma in particolare per modelli di questo genere che devono essere in grado di garantire una resa eccellente.
Il loro impiego è particolarmente selettivo e funzionale soltanto per determinate condizioni e pertanto è necessario mettere in preventivo una cifra leggermente più alta di quella normale.
Un buon binocolo 7×50 non dovrebbe mai costare meno di 300 euro, preferibilmente 500 euro, per poter avere garanzie sufficienti.
Chi desidera possedere uno strumento top di serie, deve preventivare 800-1000 euro, una somma che verrà poi ampiamente recuperata nel lungo periodo.
Sarebbe opportuno orientarsi verso brand famosi e affidabili, come Canon, Zeiss, Leica e Swarosky, che offrono garanzie senza confronti.
In ogni caso è sempre utile visionare i siti web specializzati nella vendita di binocoli in quanto, oltre a offrire un’ampia gamma di proposte, le presenta in maniera esaustiva e completa, spesso con vantaggiose offerte economiche.
Il binocolo nautico è uno strumento di grande utilità a bordo, che serve per identificare altre unità navali, e per individuare ostacoli, relitti, tratti di costa, fondali pericolosi, boe e fari.
Esso inoltre si rivela prezioso per mantenere allineamenti dei punti significativi e per identificare preventivamente elementi meteorologici avversi.
Il mare è un ambiente particolarmente vasto e che riserva numerose insidie quando non è possibile scrutare l’orizzonte, proprio per questo il binocolo rientra tra le dotazioni di sicurezza per la navigazione.
I suoi impieghi sono finalizzati a identificare altre unità navali, studiarne la rotta, monitorare la presenza di possibili ostacoli, riconoscere tratti di costa pericolosi e scrutare gli elementi meteorologici.
Queste funzioni, necessarie durante le ore diurne, diventano indispensabili di notte, affiancandosi anche alla necessità di guardare le costellazioni a scopi orientativi.
Un binocolo 7×50 è dotato di parametri tecnici e caratteristiche funzionali che si rivelano utilissime per simili finalità.
I 7x avvicinano gli oggetti inquadrati 7 volte, per cui ad esempio un punto cospicuo localizzato a 700 metri di distanza viene visto attraverso il binocolo come se a occhio nudo fosse a 100 metri di distanza.
Binocoli del genere sono dotati di un angolo di campo che permette di puntare direttamente l’oggetto senza la necessità di cercarlo, mediante lunghe panoramiche dei dintorni.
Una simile funzione è indispensabile perché il mare non offre punti di riferimento e quindi non agevola assolutamente il riconoscimento degli oggetti.
Il fattore 50 evita la riduzione di luminosità dell’immagine, che facilmente si verifica in mare aperto.
Offrendo uno spazio visivo più ampio e illuminando meglio l’immagine visualizzata, questi binocoli consentono di realizzare immagini definite e nitide, senza affaticare gli occhi.
Per questi motivi gli strumenti maggiormente utilizzati a bordo sono appunto i 7×50 dotati di stabilizzatore di immagine.
Simili dispositivi utilizzano accelerometri e servomeccanismi, capaci di mantenere allineati i prismi interni azzerando l’effetto di spostamenti e vibrazioni dovuti alla navigazione.
Un elemento essenziale che influenza la nitidezza dell’immagine è relativo alla qualità delle lenti e dei prismi (sempre di tipo a Porro).
Mai come in questi binocoli è necessario che la qualità del vetro e le sue tecniche di lavorazione siano ad altissimo livello, per garantire una resa ottimale.
La profondità di campo, che in un binocolo 7x consente una facile focalizzazione dell’immagine, deve avere valori medio/alti.
I metodi di regolazione della messa a fuoco sono sempre centrali e dipendono da una ghiera graduata spostabile in maniera fluida e sicura.
Un binocolo nautico deve ovviamente resistere all’umidità, agli spruzzi d’acqua e alla salsedine, oltre che alle modificazioni termiche, pertanto è indispensabile che il sistema ottico sia trattato con specifici preparati anti-condensa, che prevedono l’impiego di gas inerti come l’azoto secco e nello stesso tempo siano a tenuta stagna.
Un’altra caratteristica fondamentale di tali strumenti nautici è la resistenza agli urti, condizione responsabile del disallineamento dei prismi.
È quindi necessario optare per dispositivi rivestiti con dispositivi pluristratificati in gomma antiscivolo, capaci di ammortizzare cadute e collisioni e garantire una presa salda e sicura.
Anche la capacità di galleggiamento deve essere garantita, poiché è piuttosto frequente la caduta in mare del binocolo.
Un accessorio indispensabile è la bussola integrata, che serve a rilevare i punti cospicui che si trovano anche molto distanti, per seguire la rotta di altre navi ed evitare possibili collisioni.
I modelli più perfezionati contengono bussole retroilluminate digitali che hanno sostituito quelle analogiche.
Per avere la garanzia di contare su uno strumento affidabile, durevole e tecnicamente perfezionato, bisogna preventivare una spesa non minore di 400-500 euro, che garantisce una visione di qualità e un’ottima resa.
Un binocolo astronomico 7×50 consente un avvicinamento di 7 volte dei soggetti inquadrati, con una luminosità molto elevata (50 millimetri del diametro dell’obiettivo).
La superficie delle lenti richiede un’ampiezza notevole poiché l’osservazione degli astri avviene quasi sempre al buio o comunque in condizioni di scarsa luminosità, pertanto il secondo fattore indicativo del binocolo deve essere elevato.
La qualità del sistema ottico costituito da lenti e prismi deve essere necessariamente di ottimo livello, poiché è indispensabile evitare il rischio di aberrazioni cromatiche, distorsioni delle immagini e comparsa di ombre o frange periferiche.
Il contrasto infatti è uno dei fattori discriminanti di maggiore rilevanza per questo genere di binocoli notturni, e proprio per garantire prestazioni adeguate bisogna orientarsi verso prodotti multi-coated.
L’ampiezza del campo visivo deve raggiungere livelli elevati in quanto il firmamento è illimitato e proprio per questo gli astri sono molto distanti gli uni dagli altri.
La messa a fuoco rappresenta una caratteristica essenziale soprattutto perché correlata a un ingrandimento 7x, che riesce a identificare il soggetto senza caratterizzarlo del tutto.
Il metodo di messa a fuoco prevede la regolazione manuale di una ghiera graduata posizionata tra i due cannocchiali, e che è fornita di un meccanismo di blocco a scatto, per cui ogni spostamento rimane fisso fino al movimento successivo.
I così detti “binocoli all weather” sono ottimi strumenti astronomici, capaci di inquadrare con precisione anche nebulose e galassie dotate di scarsa definizione e poi, mediante l’ampiezza delle lenti, identificarne ogni minimo dettaglio.
I principali ostacoli da superare nell’osservazione delle stelle sono due: da un lato la scarsità di luce del cielo notturno e d’altro lato la lontananza dei soggetti.
Un altro problema da valutare è anche l’inquinamento luminoso del firmamento, che potrebbe impedire la visione di alcune stelle se troppo vicine a un’intensa fonte di luce (come luna e sole).
Pertanto un binocolo 7X50 viene considerato uno strumento molto performante perché il rapporto tra ingrandimento e dimensioni dell’obiettivo è estremamente favorevole.
Ingrandendo eccessivamente il soggetto osservato, nel settore astronomico, si corre il rischio di realizzare un’immagine sgranata e piena di aloni, creati dalla luminosità intrinseca del corpo celeste.
È fondamentale che il binocolo sia stabile, dato che i tempi di osservazione sono molto lunghi: per raggiungere questa finalità si possono seguire due strade, che sono il cavalletto oppure lo stabilizzatore.
Il cavalletto garantisce una resa fissa al 100%, senza nessuna vibrazione né oscillazione, ma presuppone un punto d’osservazione fisso.
Chi invece preferisce muoversi per seguire traiettorie differenti degli astri, deve per forza orientarsi verso modelli di binocolo con stabilizzatore.
Un discorso a parte è quello dei colori, in quanto il cielo notturno si presenta piuttosto omogeneo, con l’unico contrasto luce/buio.
Di conseguenza è indispensabile che il sistema ottico dello strumento sia in grado di discriminare alla perfezione le minime variazioni cromatiche.
Esiste una diretta correlazione tra intensità luminosa e capacità di trasmettere fedelmente le tonalità cromatiche: i binocoli 7X50 astronomici sono realizzati con lenti asferiche e prismi di Porro, le cui superfici sono rivestite da più strati protettivi.
L’occhio umano non è capace di percepire lievi variazioni luminose su uno sfondo scuro, come quello del cielo di notte: pertanto l’utilizzo di un simile binocolo, oltre a ingrandire i corpi celesti, consente di identificarli con estrema precisione, anche dal punto di vista cromatico.
I classici sistemi ottici acromatici non presentano aberrazioni né distorsioni, ma sono adatti soltanto per ingrandimenti inferiori a 10X; ecco perché i binocoli 7X50 sono ritenuti i dispositivi perfetti per identificare stelle e pianeti.
La richiesta da parte degli appassionati di astronomia è indirizzata verso strumentazioni sempre più sofisticate, soprattutto per quanto concerne il sistema ottico.
Ottima qualità dei materiali e scelta di rivestimenti adeguati sono i due presupposti necessari per avere l’opportunità di osservare il firmamento con rese di elevato livello qualitativo.
I sistemi ottici dovrebbero essere sempre di tipo fully multi-coated, con vetri anti-distorsione e anti-aberrazione e con tutte le superfici rivestite da multistrati protettivi.
Soltanto in questo modo vengono eliminati rischi di curvature di campo, anomalie cromatiche, scarsa luminosità e presenza di macchie e aloni periferici, che potrebbero distorcere completamente forma, dimensioni e colorazione dei corpi celesti osservati.
Il blog ideale per gli amanti dell'outdoor e del trekking